martedì 30 novembre 2010

RIPRISTINO DEL BOOT WINDOWS 7

Mi e stato sempre chiesto da utenti che hanno provato linux l'eliminazione del grub in windows dopo formattazione di linux.Allora questo post sarà utile anche a chi a creato un dual boot con Linux ubuntu ecc... Probabilmente saprete che uno dei gestori di boot di Linux, (come GRUB o LILO) è stato installato nel MBR del disco rigido. Che cosa si può fare quando non si desidera più Linux sul disco rigido? di seguito vi mostrerò come usare il DVD di ripristino di Windows 7 per ripristinare il “codice del settore di avvio” del MBR.
Per chi non ha la configurazione impostata per partire da CD deve andare nel BIOS premendo F1 o F2 dipende dal pc e cercare la voce relativa al boot, dove bisogna impostare il caricamento dal lettore DVD o impostare F12 che ti permette di avviare anche da USB, da CD o HD.Una volta avviato il cd windows seleziona ripristino pc

Nel menù successivo selezioniamo la voce “Prompt dei comandi“, per accedere all’interfaccia a linea di comando.

Una volta aperto il prompt dei comandi apparirà una voce simili a questa: “X:\Sources>”
Per ripristinare il codice di “settore di avvio”: Digitiamo: “bootsect /nt60 SYS” seguito da INVIO.
Successivamente, digitiamo “bootrec /fixboot” seguito da INVIO e “bootrec /fixmbr” seguito da INVIO.
Usciamo dal prompt dei comandi con il comando “Exit“.
NOTA: Se questo metodo non riesce a ripristinare il MBR, si può provare ad aggiungere l’opzione / MBR alla fine della riga del comando bootsect. Il comando bootrec è anche uno strumento per riparare l’MBR. Una volta completato, Digitiamo: “exit” seguito da INVIO.
Ravvia il pc eseguendo la stessa procedura di ripristino come prima F12 parti da CD ed esegui il ripristino dell'avvio.

Attendiamo il caricamento per accedere a Windows.

Nessun commento:

Posta un commento

Tony Panariello