L'auto è un progetto di Google, che ha lavorato in segreto,sui veicoli che possono utilizzare software di intelligenza artificiale in grado di rilevare le auto vicine e imitare le decisioni adottate da un pilota umano.
Qualcuno al volante per prendere il controllo, se qualcosa va storto, un tecnico sul sedile del passeggero per monitorare il sistema di navigazione, sette vetture di prova hanno guidato 1600KM senza l'intervento umano. Uno addirittura si è spinto verso il basso Lombard Street a San Francisco, una delle strade più ripide e curvose.
I tecnici sostengono che il Robot driver reagisce più velocemente rispetto agli umani, ha la percezione di 360 gradi e non si distrae per la sonnolenza. Parlano in termini di vite salvate e feriti evitati - più di 37.000 persone sono morte in incidenti d'auto negli Stati Uniti nel 2008. Gli ingegneri dicono che la tecnologia potrebbe raddoppiare la capacità delle strade, permettendo di guidare auto più sicure.Perché le macchine robot alla fine, potrebbero essere costruite più leggere, riducendo il consumo di carburante. Ma, naturalmente, per essere veramente sicure, le vetture dovranno essere molto più affidabile rispetto, ad esempio, i personal computer di oggi, che sono spesso infettati da virus.
La macchina può essere programmata per differenti personalità di guida - a partire da prudente ad aggressivo.
Secondo gli ingegneri di Google, l’innovativo e misterioso software darebbe a questa automobile tempi di reazione più rapidi di quelli di un essere umano (mentre le precedenti auto senza pilota sono più lente), riuscendo anche a prevedere le mosse degli altri guidatori prima che inizino una manovra. Come faccia non si sa, ma sembra che sia in grado di analizzare micromovimenti della testa e delle mani degli altri automobilisti.
fonte:the new york times








Nessun commento:
Posta un commento