sabato 24 aprile 2010

Microsoft si inventa l'Office per Facebook


Office 2010 va online per gli utenti di Facebook. Si possono caricare e condividere documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni.
Il sito collegato a questo nuovo servizio - al momento in beta e riservato a un numero limitato di utenti - è una sorta di Office 2010 in versione online, ma potenziato dalle funzionalità di condivisione offerte da Facebook.

Per accedere sono sufficienti le credenziali del social network e subito - a parte le limitazioni congenite in una versione ancora non definitiva - è possibile iniziare a creare o caricare documenti di Word, Excel o PowerPoint.

Grazie a Facebook la base d'utenti potenziale di Docs.com è pari a 400 milioni di utenti, i quali possono gestire in proprio i documenti oppure condividerli con gli amici (tutti o solo alcuni, selezionati).

I documenti condivisi appariranno nel profilo e potranno essere commentati e anche modificati dalle persone cui l'autore avrà dato i permessi per farlo.
La necessità di essere "amici" su Facebook per poter collaborare sui documenti potrà forse rappresentare un freno per un uso aziendale di Docs.com, ma gli utenti comuni potrebbero invece essere attirati da questa possibilità, che grazie al social network ha sicuramente più visibilità di Google Docs.

Al termine della fase beta, quando l'ingresso non sarà più basato su inviti, sarà possibile avere ulteriori dettagli, come la quantità di spazio messa a disposizione per ogni utente di Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento

Tony Panariello